Copenhagen

Il Natale in anticipo: weekend di novembe nella capitale danese

Capitale calma e fredda del Nord Europa, perfetta per un weekend lungo, se per pochi giorni sarà magica vicino al Natale. Fa buio presto qui, soprattutto in inverno, ma non manca il calore dei mercatini e dell’atmosfera.

COSA VEDERE A COPENHAGEN – Simbolo da non perdere della città è la statua della Sirenetta, sul lungomare, commissionata allo scultore Eriksen da Carl Jacobs (proprietario della birra Carlsberg) per abbellire il porto, colpito dalla tragica storia dell’autore danese Hans Christian Andersen che scrisse la favola La Sirenetta nel 1837. Dalla fine ottobre il famoso parco divertimenti Tivoli si accende di luci. Inaugurato a metà dell’Ottocento, è uno dei parchi più antichi d’Europa e un’icona della città. Merita una visita lo sfarzoso palazzo reale di Amalienborg, oggi residenza invernale della regina, o il meraviglioso castello rinascimentale di Kronborg a Elsinore, a 10 minuti di treno da Copenaghen. Per una vista sulla parte vecchia della capitale salite in cima alla torre circolare di Copenhagen, il più antico osservatorio ancora funzionante d’Europa, in cui si studiano le stelle sin dal 1642 e che vanta le scoperte del famoso astronomo Tycho Brahe. Nella capitale danese non mancano ampi spazi verdi immersi in una pace singolare e tipica nordica, come il grande orto botanico con le sue serre e i molti giardini con salici e laghetti. E dulcis in fundo, se siete fortunati, una bella luce del giorno farà riflettere sull’acqua del porticco di Nyhavn le case colorate del quartiere più pittoresco della città.

COME MUOVERSI A COPENHAGEN – Da provare il mezzo simbolo di questa città, libera dal traffico e immersa nella fredda quiete del paesaggio dai colori freddi: la bicicletta, come amano fare i suoi abitanti, non importa se sotto la pioggia, condizione meteroeologica consueta e imprevedibile. Nessuno qui si preoccupa troppo di aprire l’ombrello. Sarà sorprendente vedere come i danesi siano abituati a prendere l’acqua, senza crucciarsi troppo. Gli ombrelli li vendono solo ai turisti. Quindi fate come i danesi. Apprezzerete ancor più i luoghi chiusi, i musei, i bar, ma anche le biblioteche, l’ordine e la pace negli spazi interni, arredati in stile minimal e moderno. Per spostarsi sono comodi anche i mezzi pubblici e non sarà difficile raggiungere tutte le maggiori attrazioni della città. Magari controllate il meteo per fare attenzione alle tempeste di vento prima di noleggiare una bici.

DOVE DORMIRE A COPENHAGEN – In Booking.com si trovano molte soluzioni, dagli hotel più o meno economici, nei vari quartieri in cui è suddivisa la capitale. Per controllare la distanza e la comodità turistica, soprattutto se vi tratterrete solo pochi giorni e volete cogliere l’essenza della capitale, potete prendere a riferimento Indre By, il polo turistico e zona centrale di Copenhagen.

COSA MANGIARE A COPENHAGEN – I ristoranti, come in tutti i paesi nordici, non saranno troppo economici, ma permettono di assaggiare ottime pietanze di pesce fresco o le frikadeller (polpette di pesce). Molto più economici gli occasionali cibi di strada dei molti venditori ambulanti di Smørrebrød, gli hot dog con salsa, da mangiare passeggiando.

Pubblicato da ExpLovers.net

Blog di viaggi per appassionati e curiosi, amanti dell'avventura e dell'esplorazione, verso lingue e culture lontane, in cerca di certezze e novità.

Lascia un commento