Da New York le Niagara distano 6 ore d’auto. Abbiamo visitato le cascate in una deviazione di due giorni durante un coast to coast da New York a Los Angeles. E ne è valsa la pena per vedere questo spettacolo della natura, le regine tra le cascate.

Le cascate del Niagara segnano il confine tra USA e Canada. Il lato canadese offre la vista più spettacolare. È quella che guarda verso la parte americana delle cascate. La location è ben attrezzata di ristoranti e hotel. All’arrivo si acquista il biglietto di ingresso. Abbiamo scelto un pass all-inclusive, comprensivo di vari percorsi per ammirare la furia dell’acqua da vari punti di osservazione: dalla terrazza panoramica, dalla grotta sotterranea, e in nave. Dall’alto le cascate cadono a strapiombo. In crociera ci si avvicina finché la vista non è annebbiata dagli schizzi e l’aria non si fa bianca di schiuma e vapore. Ai turisti vengono forniti sacchi di plastica per non bagnarsi. Comunque, qualche schizzo d’acqua non fa male nel caldo estivo. Senza questi simpatici sacchi di plastica con tanto di cappuccio saremmo completamente fradici dall’acqua nebulizzata. Un tunnel sotterraneo conduce alla vista più spettacolare delle cascate, quando possiamo ammirarle da sotto, vedendo l’acqua che cade con forza.

I dintorni sono un’oasi di pace e tranquillità con zone residenziali di villette con giardino e poco affollate. Nel pomeriggio ci siamo concessi una visita al Butterfly Conservatory, centro per la salvaguardia di svariate specie di farfalle. Si posano sui fiori della serra e spesso anche sugli stessi visitatori. Nella via principale del villaggio in prossimità delle cascate ci sono negozi e parchi per bambini, bar e molti negozi di souvenir. Abbiamo scelto lo Skylon Tower Revolving Restaurant per cenare con vista sulla piattaforma roteante che in un’ora torna lentamente al punto di partenza e tra una portata e l’altra lascia ammirare le cascate dall’alto, rese cangianti dai colori delle luci artificiali. Alle 23:00 ci sono i fuochi d’artificio. Li vediamo da una prospettiva insolita, sotto di noi e sopra alle cascate. Si mangia bene e il prezzo non è esagerato. Necessaria la prenotazione anticipata anche se solo in due. Il nostro albergo è un grazioso Bed&Breakfast in stile cottage con giardino, ricavato in una delle tante villette nel quartiere residenziale con stanze dai nomi delle specie di farfalle. La mattina presto abbiamo già gli zaini in spalla e abbiamo ritagliato giusto un po’ di tempo per osservare la skyline di Toronto in lontananza sulla superficie del lago Ontario, prima di proseguire nel coast to coast.
Una opinione su "Le cascate del Niagara (Canada)"